Articoli

PAVESE E UNA NUOVA POESIA DEL REALE

PAVESE E UNA NUOVA POESIA DEL REALE Cesare Pavese nasce poeta con la raccolta di Lavorare Stanca (1936). Subito colpisce la sua posizione eccentrica in un panorama segnato dalla elusività e ineffabilità del simbolismo, da una ricerca che batte sull’intensità metaforica e sulla purezza verbale. Pavese invece sceglie la strada di una poesia semplice e oggettiva che nomina […]

PAVESE E UNA NUOVA POESIA DEL REALE Leggi l'articolo »

Articoli

IL RACCONTO-POESIA DI AMBROSINI

IL RACCONTO-POESIA DI AMBROSINI La vera Caccia al Tesoro (Edizioni del Leone) che questo libro di Pierluigi Ambrosini suggerisce è quella che dovrebbe condurre al rinnovamento della poesia.  Surrogato di sperimentalismi (anche le innovazioni dovrebbero attenersi ad una misura consentita) concentrato di “modernizzazioni”, poesia intesa come terreno in cui è possibile

IL RACCONTO-POESIA DI AMBROSINI Leggi l'articolo »

Articoli

MAURO IMBIMBO POETA CONTROCORRENTE

MAURO IMBIMBO POETA CONTROCORRENTE Mauro Imbimbo, Droghe e coloniali (Edizioni di Storia e Letteratura). Poesia per chi non legge poesia, i versi di Imbimbo vanno controcorrente rispetto al canone italiano contemporaneo: musicali, poco autobiografici, spesso ironici, corrosivi, drammatici in modica quantità. Moralista, attirato irresistibilmente dalla bêtise, discendente di Marziale e Flaubert, nipote di Flaiano, Imbimbo castiga

MAURO IMBIMBO POETA CONTROCORRENTE Leggi l'articolo »

Articoli

‘NOTIZIE DA PATMOS’ DI BREGOLI

‘NOTIZIE DA PATMOS’ DI BREGOLI Notizie da Patmos, Fabrizio Bregoli (La Vita Felice, 2019). La parola per chi scrive è strumento essenziale, il mezzo creativo con cui raccontare, descrivere, divertire, approfondire. È uno strumento soltanto apparentemente facile forse perché rappresenta il codice di comunicazione più comune, quello con cui quotidianamente ci si esprime. E questa

‘NOTIZIE DA PATMOS’ DI BREGOLI Leggi l'articolo »

Articoli

MARINETTI E IL FUTURISMO

MARINETTI E IL FUTURISMO Nel manifesto del Futurismo, pubblicato il 20 febbraio 1909 sul giornale francese «Le Figaro», il fondatore dell’avanguardia Filippo Tommaso Marinetti presenta gli undici punti programmatici con cui introduce il movimento al pubblico degli intellettuali. Marinetti, nato nel 1876 ad Alessandria d’Egitto e formatosi nel clima del Naturalismo e del Simbolismo, era

MARINETTI E IL FUTURISMO Leggi l'articolo »

Articoli

‘TARANTA’ DI VALERIA SEROFILLI

‘TARANTA’ DI VALERIA SEROFILLI Valeria Serofilli, Taranta d’inchiostro (Oėdipus). La danza del ragno: “Corteggiamento in variopinto colore:/ non danzatore impacciato/ ma estatica taranta/ di colore in colore/ a farsi pavone.” Nel vertiginoso rincorrere colori anche il poeta potrebbe raggiungere l’arcobaleno che misterioso quando appare propone capricciosamente la musica del tocco, per spirali e girandole impazzite,

‘TARANTA’ DI VALERIA SEROFILLI Leggi l'articolo »

Articoli

IL PRIMO CAPRONI

IL PRIMO CAPRONI Il primo Giorgio Caproni propone spesso al lettore testi di dimensioni inusuali per l’epoca: testi lunghi, con un impianto colloquiale-narrativo, in anni in cui la poesia italiana è attraversata dalle prove di una lirica condensata, di stampo ermetico, che predilige le folgorazioni, le illuminazioni, la proposta di un linguaggio criptico e alto.

IL PRIMO CAPRONI Leggi l'articolo »

Articoli

LA RICERCA DI CARLA PAOLINI

LA RICERCA DI CARLA PAOLINI Anche in Moti Moventi (Controluna) Carla Paolini continua, dalla sua postazione defilata, un lavoro sulla parola, soprattutto su quello che la parola, anche singola e apparentemente celibe, produce, all’interno del testo da una parte, all’interno del corpo che la emette dall’altra. Ne avevo già parlato qualche anno fa QUI e QUI, in

LA RICERCA DI CARLA PAOLINI Leggi l'articolo »

Torna in alto